
L' orologio di Apple non è stato il primo orologio intelligente per raggiungere il mercato. Appena le prime voci hanno cominciato che la mela investisse in questo segmento, diverse società come Samsung e persino Google hanno cominciato a cercare soluzioni per lanciare orologi prima di Apple. Samsung ha lanciato 6 modelli diversi in 14 mesi (nessuna vendetta), mentre Google ha cominciato a sviluppare un sistema operativo per gli smartwatches , Android Wear . Allora Apple ha lanciato la sua vigilanza e tutti hanno visto che le differenze non sono state così brillanti, con la concorrenza che ha in mano una grande opportunità per innovare e offrire alternative che potrebbero fare la differenza.
Ma questo non è accaduto. Il mercato è stagnato, la concorrenza non ha presentato nulla di nuovo e alcune aziende stanno cominciando a smettere di competere in questo segmento.
Prima dell'avvio ufficiale di Apple Watch nell'aprile 2015, abbiamo analizzato qui la situazione del mercato, che ha avuto difficoltà nell'imposizione di questa nuova categoria di prodotti per le masse. Gli utenti di smartphone non sono necessariamente amanti degli orologi e la vendita di uno non è legata ad un altro, come molti hanno creduto.

Con l'arrivo di Apple Watch, la cosa non cambia molto, ma per qualche ragione ha più accettazione che tutti gli altri. Oggi, secondo l'IDC , rappresenta il 41,3% del mercato (un anno prima era il 70%). Il secondo posto è con Garmin (20,5%), che fornisce dispositivi specifici per lo sport e il GPS, mentre Samsung è al terzo, lontano 14,4%. Il Moto 360 , che da sempre è stato una sensazione per molti, non è più del 3,4%.
没有评论:
发表评论